Duomo Milano - Madonnina Milano - Cattedrale Milano - Duomo Vergine Maria Nascente - Piazza Duomo Milano - Hotel Duomo Milano
albergo a milano hotel milanoduomo di milano
milano
hotel a milano hotel milano hotel milano hotel milano
Duomo Milano

duomo milano
Quando si parla dei monumenti di Milano ci viene subito alla mente il Duomo della città reso famoso in tutto il mondo per la statua raffigurante la "Madonnina" posta sulla sua sommità. Il Duomo di Milano, posto nell'omonima piazza, è dedito al culto della Vergine Maria Nascente ed è uno dei più maestosi monumenti del gotico italiano.
La costruzione del Duomo di Milano iniziò nel 1387 per volere dell'Arcivescovo di Milano Antonio da Saluzzo e del Signore della città Gian Galeazzo Visconti, questa fu veramente complessamadonnina duomo milano perchè durò cinque secoli e vi parteciparono maestri provenienti da tutto il mondo.
L'interno del Duomo di Milano offre al visitatore uno spettacolo da mozzare il fiato, si potranno ammirare cinquantadue pilastri che dividono le cinque navate e che sorreggono le volte dipinte a metà '800 dagli artisti Alberti e Sanquirico. Il pavimento del Duomo di Milano è stato disegnato dal Pellegrini e consiste in un intarsio di marmi policromi. All'interno del Duomo di Milano si potranno ammirare opere di inestimabile valore di artisti come Bramante, Giorgio Martini e Leonardo da Vinci. Fra le opere conservate all'interno del Duomo di Milano vanno sicuramente ricordate: il sarcofago dell'Arcivescovo Ariberto da Intimiano sormontato da un Crocifisso in lamine di rame dorato, il quadro raffigurante "la visita di Sant'Agata in Carcere da parte di San Pietro" di Federico Zuccari, il monumento per Gian Giacomo Medici di Leone Leoni, il Mausoleo Medici, il San Bartolomeo Scorticato di Marco D'Agrate, gli affreschi della "Vergine dell'Aiuto", la statua di Papa Martino V di Jacopino da Tradate, il Candelabro Trivulzio di Nicolas de Verdun ed il monumento Arcimboldi dell'Alessi. La facciata del Duomo di Milano è stata più volte rielabduomo milano particolareorata nel corso dei secoli fino a raggiungere l'aspetto odierno, vi hanno collaborato il rinascimentale Pellegrini, il barocco Richini ed il gotico napoleonico Acquisti. Si noteranno le numerose statue che circondano tutta la cattedrale separate fra di loro da doccioni, guglie, archi rampanti ed dominate dalla maestosa Madonnina dorata, emblema della città di Milano. Per prenotare il vostro Albergo a Milano nei pressi del Duomo visitate il nostro portale di prenotazioni online oppure chiamate il numero verde gratuito 800.008.777.
Informazioni utili Duomo di Milano
Duomo di Milano
Piazza del Duomo, 14
Telefono: 02 860358
Per arrivare al Duomo di Milano: Linea MM1 e MM3 della metropolitana di Milano
Per conoscere prezzi, orari ed accessibilità: http://www.duomomilano.it/

| La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata |